Il prossimo 27 novembre 2024, presso il Campus Luigi Einaudi di Torino, si terrà il workshop “La tutela processuale degli adulti vulnerabili”, un evento di grande rilevanza per il Progetto PRIN 2022 (Enhancing the Autonomy of Vulnerable Adults in Legal Matters).Questo incontro sarà un’importante occasione per discutere dei risultati della ricerca e delle prospettive future sulla protezione giuridica degli adulti vulnerabili in Italia.
Il workshop sarà suddiviso in diverse sessioni, con una prima parte dedicata alla presentazione del progetto di ricerca PRIN 2022, seguita da una discussione sugli esiti della ricerca condotta presso l’unità locale di Torino. Durante l’evento, verranno approfonditi i temi relativi alle attuali misure di protezione per gli adulti vulnerabili e verranno proposte soluzioni innovative per migliorarne l’autonomia e la tutela legale. Oltre alle componenti dell’unità di ricerca locale, al workshop interverrà la dottoressa Roberta Dotta, Presidente della IX Sezione Civile del Tribunale di Torino, che offrirà uno sguardo pratico sugli strumenti di protezione degli adulti vulnerabili, basato sull’esperienza degli operatori del settore.Al termine degli interventi, ci sarà ampio spazio per un dibattito aperto con il pubblico.
Il workshop rappresenta un’occasione unica per confrontarsi con esperti del settore giuridico, accademico e sociale, in un momento di scambio e riflessione che permetterà di giustapporre i risultati della ricerca accademica con l’esperienza pratica sul campo. Per chi fosse interessato, sarà possibile partecipare all’evento anche da remoto tramite il link Webex disponibile qui: https://unito.webex.com/meet/eleonora.ebau.
Di seguito la locandina dell’evento.