Il prossimo 29 novembre si terrà a Pisa, presso l’Aula Magna del dipartimento di scienze politiche, il convegno “Il futuro del mandato di protezione in Italia”. L’incontro – organizzato nell’ambito del progetto Enava – rappresenta un importante momento di diffusione per i membri del progetto e il loro lavoro dedicato agli strumenti extragiudiziali di protezione degli adulti vulnerabili. Sarà possibile seguire l’evento da remoto al seguente link.
Il convegno, presieduto dalla professoressa Emanuela Navarretta, giudice della Corte Costituzionale, sarà strutturato in due momenti. La prima sezione sarà dedicata al ricordo del professor Luciano Bruscuglia, attraverso gli interventi di esimi allievi quali il dottor Alberto Giusti e i professori Raffaele Lenzi e Mauro Paladini. A seguire, la seconda sezione sarà occupata da quattro relazioni, una per ciascuna unità del progetto, che approfondiranno il tema del mandato di protezione da quattro punti di vista passando dalle prospettive di diritto interno (sostanziale e processuale) a quelle di diritto internazionale privato e diritto comparato.
Le due sezioni permetto di giustapporre l’esposizione dei risultati delle ricerche in corso su uno dei temi del progetto EnAVA con gli studi sull’infermità di mente che, grazie al prezioso contributo del Professor Luciano Bruscuglia, hanno riservato all’università di Pisa di occupare un posto di avanguardia nella ricerca di settore sin dagli anni ottanta.